News

Istituto

Torna indietro

Mascherine a scuola: quando utilizzarle e quando no

Redazione / 08 luglio 2020

Tutti ormai sappiamo che, da quando il Covid 19 è entrato prepotentemente a far parte della nostra vita, abbiamo dovuto accettare cambiamenti radicali delle nostre abitudini e questa rivoluzione ha coinvolto tutti in particolare i bambini e i ragazzi. Di fronte alle loro paure e ai loro interrogativi ogni genitore ha cercato di fare chiarezza e non è stato un compito facile.
Anche i più piccoli dovevano  avere risposte chiare: cos’è un virus, come  si trasmette, quali malattie può causare e quali strumenti abbiamo per difenderci. Ora gradualmente stiamo tornando ad una “normalità controllata”, tutti sappiamo che il virus c’è e solo il vaccino ci permetterà di ricominciare a vivere senza patemi e paure.
Ma intanto, le attività lavorative hanno ripreso con gradualità e soprattutto  la scuola potrà finalmente riprendere.
La nostra scuola da mesi si è attivata per riaprire a settembre in sicurezza; i protocolli  da seguire sono molti ed estremamente dettagliati ma il nostro obiettivo è la sicurezza e la serenità degli allievi, delle loro famiglie e di tutto il nostro personale.
Per loro stiamo predisponendo aule, spazi comuni interni ed esterni e siamo pronti a dare già alcune indicazioni relative alle norme igieniche e all’utilizzo delle mascherine.
Verrà assicurata accurata pulizia e disinfezione degli ambienti e delle superfici, con particolare riguardo per le superfici toccate più frequentemente (banchi, corrimano, interruttori, maniglie, finestre, servizi igienici).
Ogni docente provvederà a pulire e disinfettare la cattedra e gli altri oggetti ad uso promiscuo prima di consegnare la classe al docente successivo.
Non verrà consentito l’uso promiscuo di banchi (ogni allievo avrà il proprio e lì terrà libri, quaderni, astuccio).
In aula e nei corridoi verrà messo a disposizione del gel per l’igiene delle mani che verrà sollecitata dai docenti  più volte nel corso della giornata scolastica e comunque prima  dell’ingresso in aula la mattina e prima di ogni spostamento.
Per tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria (salvo in presenza di disabilità incompatibile con l’utilizzo della stessa) sarà obbligatorio l’uso della mascherina (ogni alunno avrà la propria e sarà quotidianamente igienizzata)  fino al raggiungimento del proprio banco e, sempre, durante gli spostamenti per raggiungere gli spazi adibiti alla ricreazione (differenziati per classe), all’attività motoria, alla mensa e nella fase di uscita da scuola.
Siamo certi che, con la collaborazione di tutti , settembre  diventerà il mese della “rinascita”! Finalmente la nostra scuola sarà animata dalla presenza di bambini e ragazzi, dalla loro voglia di stare insieme e di ricominciare!
Saranno sempre affiancati dai docenti e da tutto il personale che tutelerà la loro presenza a scuola con competenza e attenzione ma non dimenticando mai che, al primo posto in questa fase della loro vita , dopo tanti mesi di isolamento e di paure, è fondamentale trasmettere loro fiducia, entusiasmo e amore per la vita!

Dove trovarci
Padova Corso Vittorio Emanuele II, 126
35123 Padova
049 88.03.122 049 88.00.047
P.I. e C.F. 00723380283