News

Infanzia

Torna indietro

La psicomorticità nella Scuola dell’Infanzia

Dipartimento Comunicazione / 11 novembre 2020
La psicomotricità nella Scuola dell’infanzia è alla base dell’apprendimento e contribuisce allo sviluppo armonico della personalità dei bambini in questa fascia d’età.
Favorisce lo sviluppo affettivo, sociale e cognitivo perché mette il bambino nella condizione di affrontare situazioni nuove con la possibilità di esprimere e liberare tensioni attraverso il superamento di ostacoli e prove durante le quali si confronta con i suoi coetanei, rafforza la propria individualità e, attraverso il movimento, conosce il mondo e matura le capacità relazionali che lo rendono protagonista della sua realtà.
Ogni volta che ciascuno di loro affronta un percorso psicomotorio si confronta con le proprie capacità, scopre la soddisfazione di superare delle piccole prove, osserva i compagni ed entra in un rapporto di sana competizione che lo stimola a raggiungere nuovi obbiettivi.
Nonostante il gioco motorio faccia parte della nostra quotidianità, c’è sempre molto fermento il mercoledì mattina quando ci prepariamo per “fare ginnastica”.
La prima fase in cui vengono predisposti i percorsi con l’utilizzo di materiali strutturati e non, è  già parte del nostro intervento educativo perché ciascuno di loro in modo diverso vuole aiutare, osserva gli oggetti da utilizzare, pone domande ed esige risposte e tutto in un clima gioioso ed elettrizzante.
È commovente osservare con quale forza di volontà si concentrano per farcela e come i più piccoli guardano con ammirazione i grandi che portano a termine il percorso senza sbagliare ed è allora che scatta l’emulazione e allora raggiungono il massimo della concentrazione per eseguire l’esercizio nel modo migliore.
In questi momenti imparano che si può sbagliare ma che si deve provare e riprovare per arrivare a farcela e che alla base di ogni “vittoria” c’è la concentrazione e la tenacia.
Vorrei fotografare le loro espressioni alla fine di un percorso difficile quando, dopo la fatica, scoprono che ce l’hanno fatta e il loro sorriso radioso è così gratificante da annullare ogni fatica.
Donatella Marcato
Coordinatrice Scuola dell’Infanzia – Istituto Teresianum Padova
Vieni a conoscere la nostra scuola!
Dove trovarci
Padova Corso Vittorio Emanuele II, 126
35123 Padova
049 88.03.122 049 88.00.047
P.I. e C.F. 00723380283