istituto

Dal 1947 una scuola aperta al mondo.

L’Istituto Teresianum è una scuola cattolica paritaria che, da più di 70 anni, offre un percorso che va dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, con la missione di formare persone complete attraverso l’implementazione di una formazione integrale ed un’attenzione personalizzata, lavorando in equipe con le famiglie, prime responsabili della formazione dei propri figli.

Come parte della Famiglia Teresiana in Europa, l’Istituto Teresianum è una scuola gestita dalla Compagnia di Santa Teresa di Gesù, congregazione religiosa femminile che offre alla società e alla chiesa di Padova sin dall’anno 1947 una proposta educativa integrale di qualità e centrata nella persona. Come Sant’ Enrico de Ossó, il suo Fondatore, “crediamo nel potenziale trasformatore dell’educazione e nella sua capacità di generare vie di umanizzazione, di aprire orizzonti di senso e di incontro con il Dio che si incarna e ci rivela la profonda dignità e bellezza di ogni persona e di ogni popolo”.

Il Teresianum iniziò la sua opera educativa in città come Collegio Universitario femminile in 1947 su suggerimento del Padre Provinciale dei Gesuiti, P. Domenico Bianchini e del Rettore del Collegio Universitario maschile Antonianum, P. Carlo Messori, previa l’autorizzazione del Vescovo di Padova Mons. Carlo Agostini. Il Vescovo suggerì alle Suore fondatrici, le Madri Gloria Puente e Imelda García, di inserire nella richiesta di autorizzazione il permesso per aprire nell’Istituto scuole di ogni ordine e grado.

Nell’anno 1950 ebbe inizio la Scuola Materna. Il carisma educativo teresiano cominciò a espandersi. Il Teresianum cresceva e si consolidava gradualmente. Nel 1960 aprì la Scuola Elementare, con l’approvazione unanime delle famiglie e un rapido incremento della popolazione scolastica. Lo sguardo si proiettava verso la Scuola Media, insistentemente richiesta dai genitori degli alunni, che nell’anno 1972 cominciò a funzionare e nel 1976 ricevette il riconoscimento legale.

L’Istituto Teresianum comprende oggi:

Dove trovarci
Padova Corso Vittorio Emanuele II, 126
35123 Padova
049 88.03.122 049 88.00.047
P.I. e C.F. 00723380283