News

Istituto

Torna indietro

#Estateinsieme! – “I nostri consigli di lettura per l’estate”

Redazione / 03 luglio 2020

Carissimi bambini e ragazzi, vi diamo il benvenuto in apertura della nuova rubrica “#Estateinsieme!”. Desideriamo farvi compagnia nel periodo estivo attraverso una serie di proposte, su diverse tematiche, che vanno dall’arte, alla scienza, dai giochi all’attualità, per stimolare nuove conoscenze, seminare curiosità e…perché no?! Creare un po’ di divertimento!

Iniziamo con alcune proposte di lettura, libri per tutti, grandi e piccini. Ricordate, l ‘appuntamento è ogni venerdì del mese di luglio, non mancate!

La prima proposta si rivolge ai bambini più piccoli e ai loro genitori:

Un’idea! di Herve Tullet, ed. Franco Cosimo Panini,2018.

Disegni, colori e parole, sono questi  i tre ingredienti che  rendono l’opera del geniale illustratore Tullet un capolavoro.

In questo libro l’autore ci fa percorrere un viaggio nella creatività a partire dalla domanda su come nasce un’idea. Ci racconta che, all’inizio,  l’idea va cercata e ricercata fino a quando poi all’improvviso… voilà, si comincia a sentire un leggero solleticare… sì, ci si sente continuamente  stuzzicati da qualcosa… sta per arrivare, è lei, è proprio lei:  un’idea!

Provare per credere!

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, di L. Sepúlveda, Guanda, 2012.

Per rendere omaggio allo scrittore cileno, Luis Sepúlveda, prematuramente scomparso, invitiamo a leggere o a rileggere un libro che fa bene al cuore, che dà speranza, che ci rassicura: sulla mano di qualche amico possiamo sempre contare! I tre protagonisti. Max, Mix e Mex, lo sanno bene, solo insieme potranno fare grandi cose! Con questo secondo consiglio di lettura, abbiamo pensato di rivolgerci agli alunni della scuola primaria, per regalare loro una semplice ma straordinaria riflessione sul significato più vero dell’amicizia.                                     

Per questo mi chiamo Giovanni, di L. Garlando, BUR, 2012.

Per i più grandi proponiamo la lettura della storia di Giovanni, un bambino di dieci anni, di Palermo, che viene accompagnato dal padre a scoprire cosa è la mafia. Abbiamo fatto questa scelta per dare la possibilità di conoscere, riflettere, suscitare domande, su un argomento spinoso, ma sempre attuale.

Questo libro mostra come la prepotenza e la paura possono essere combattute fin da piccoli, anche negli episodi di vita scolastica. Si tratta di una lettura che affascina, colpisce e incuriosisce, pur trattando un tema apparentemente lontano, perché ci permette di conoscere un eroe dei nostri giorni, insegnandoci il rispetto reciproco e il valore della giustizia.

Dove trovarci
Padova Corso Vittorio Emanuele II, 126
35123 Padova
049 88.03.122 049 88.00.047
P.I. e C.F. 00723380283