News

Istituto

Torna indietro

#Estateinsieme! – “I nostri consigli di giochi per l’estate”

Redazione / 10 luglio 2020

Dopo i consigli di lettura, la nostra rubrica continua addentrandosi nell’appassionante mondo dei giochi da tavolo, pensati apposta per apprendere divertendosi! Ecco le nostre proposte, dai più piccoli ai più grandi.

L’Inventafavole dai 3 anni

Si tratta di un mazzo di 37 carte illustrate in cui sono rappresentati personaggi, luoghi, situazioni di favole tradizionali. Le carte, combinate liberamente tra loro, permettono la costruzione di trame diverse e originali, da raccontare di volta in volta stimolando la fantasia, la memoria e la capacità di collegamento, arricchendo il proprio vocabolario grazie all’aiuto dei più grandi. Un gioco adatto a tutta la famiglia, e perché no, raccontato anche in lingue diverse! Alla versione originale si aggiunge una seconda versione, L’Inventafavole II, per arricchire ancora di più i propri racconti.

Tautotì dagli 8 anni

Tautotì è un gioco da tavolo basato sulla famosa tecnica di scrittura creativa del tautogramma: la sfida consiste nello scrivere frasi con il maggior numero di parole che iniziano con la stessa lettera. La fantasia viene stimolata da una serie di “carte ispirazione” con splendide illustrazioni, che associate di volta in volta a una lettera dell’alfabeto danno il via a un’avventura tutta da inventare! Gioco pensato a partire dagli otto anni, appassiona piccoli e grandi per una sfida senza età.

Proponiamo due escape room, la prima più adatta ai bambini della scuola primaria, la seconda per i ragazzi della secondaria. Escape room è un’esperienza di gioco nata in digitale e trasformata poi in eventi reali: vere e proprie stanze piene di indizi e rompicapi, in cui piccoli gruppi di giocatori vengono rinchiusi per un certo periodo di tempo: sarà impresa dell’intero gruppo riuscire a risolvere tutti gli indovinelli per aprire la porta e fuggire dalla stanza! Le versioni da tavolo riescono a ricreare gli stessi ambienti e a rendere l’esperienza di un’escape room a portata di famiglia, stimolando il pensiero logico-matematico in modo divertente e coinvolgente.

Sblocca la porta. L’escape room per bambini – dagli 8 ai 14 anni (anche 7 anni, con l’aiuto dei genitori)

“Sblocca la porta” è l’esperienza di ben tre escape room da portare in vacanza: una ambientata nella tomba di un faraone, una in un castello maledetto e una in un’astronave. Siete rimasti prigionieri e dovete trovare la via d’uscita cercando indizi, risolvendo enigmi logico-matematici e utilizzando il pensiero laterale. In questo gioco non esiste competizione tra singoli, ma è necessaria la collaborazione di tutta la squadra, che deve mettere in sinergia le risorse di ciascuno per riuscire nell’impresa!

Escape the Room: Mistero dell’osservatorio astronomico – dai 10 anni

Questa escape room, pensata per i più grandi, è ambientata nel 1869: dalla scomparsa nel noto e rispettato astronomo della città, avvenuta dopo la morte prematura della moglie, strane cose accadono nel suo osservatorio: si sentono dei rumori sospetti e un odore sgradevole, inoltre c’è chi ha visto del fumo uscire dalle stanze dell’osservatorio. Tu e i tuoi amici dovrete collaborare per svelare il mistero dell’osservatorio astronomico, scoprendo gli indizi e risolvendo enigmi e rompicapo prima che scada il tempo. Solo in questo modo potrete salvare l’astronomo. Pensate di esserne all’altezza?

Buon divertimento a tutti!

Dove trovarci
Padova Corso Vittorio Emanuele II, 126
35123 Padova
049 88.03.122 049 88.00.047
P.I. e C.F. 00723380283