News

Infanzia

Torna indietro

Covid e quotidianità, una riflessione condivisa

Dipartimento Comunicazione / 26 aprile 2021

Quando, alcuni giorni fa, ho pensato di ascoltare e raccogliere i pensieri dei bambini per dedicarli a tutti in occasione della Festa della Famiglia che, a causa Covid si svolgerà in modalità online e di cui presto vi daremo maggiori notizie, mi sono ritrovata a chiedere lo sguardo di ciascuno di loro per rispondere alla domanda “Quando sei felice?”.

Ancora una volta, come sempre ho ricevuto il dono del loro sorriso, della spontaneità, del loro essere maestri di vita per ciascuno di noi.

Le loro risposte avevano un denominatore comune: l’amore!

Ciascun bambino identificava la gioia nell’abbraccio, nel sorriso, nel gioco condiviso con la famiglia; alcuni con l’arrivo a scuola la mattina e l’incontro con le maestre e gli amici.

Poi è stata la volta di una risposta che mi ha commosso ma, soprattutto, mi ha fatto riflettere, una bambina mi ha detto: “Per me gioia è sapere che questo Covid passerà, così tutti ma proprio tutti, torneremo felici…”.

In un attimo ho ripensato a tutto ciò che la pandemia ha modificato nella vita di ciascuno di loro e, come sempre o forse più di sempre, ho capito che la nostra responsabilità, come adulti nei loro confronti, è immensa.

Tutti siamo sommersi da informazioni che riguardano contagi, rischi, vaccini, chiusure, crisi economica e sociale; tutti siamo consapevoli dello sconvolgimento e della precarietà che questo lungo periodo ci ha costretto a vivere, credo che, ora più che mai siamo chiamati ad operare per aiutare i nostri bambini ad affrontare con serenità questo difficile presente ora e per il loro futuro.

Quando tutto questo sarà passato, perché sappiamo che passerà, avremo un bagaglio di esperienze mai vissute prima ma loro cosa ricorderanno di tutto questo? Come gestiranno paure ed ansie con le quali hanno dovuto fare i conti perché bersagliati da informazioni e dialoghi fra adulti?

Forse è arrivato il momento di aiutarli a guardare avanti con maggior serenità perché rimanga loro soprattutto il ricordo di adulti forti e resilienti di fronte ad un’avversità senza precedenti.

Nonostante la pandemia causata dal Covid, proviamo insieme a trasmettere messaggi di forza e ottimismo, troviamo ogni giorno un’occasione per cogliere il buono anche nei piccoli gesti, impariamo con loro a sorridere, sorprendiamoli con un grazie per tutto quello che, inconsapevolmente, ogni giorno ci regalano.

 

Donatella Marcato

Coordinatrice Scuola dell’Infanzia

Dove trovarci
Padova Corso Vittorio Emanuele II, 126
35123 Padova
049 88.03.122 049 88.00.047
P.I. e C.F. 00723380283