istituto

Dal 1947 una scuola aperta al mondo.

Il Teresianum, come parte della Famiglia Teresiana in Europa, è un Centro Educativo cattolico gestito dalla Compagnia di Santa Teresa di Gesù, che offre alla società e alla chiesa di Padova sin dall’anno 1947 una proposta educativa integrale di qualità e centrata nella persona. Come Sant’ Enrico de Ossó, il suo Fondatore, “crediamo nel potenziale trasformatore dell’educazione e nella sua capacità di generare vie di umanizzazione, di aprire orizzonti di senso e di incontro con il Dio che si incarna e ci rivela la profonda dignità e bellezza di ogni persona e di ogni popolo”.

Il Teresianum iniziò la sua opera educativa in città come Collegio Universitario femminile in 1947 su suggerimento del Padre Provinciale dei Gesuiti, P. Domenico Bianchini e del Rettore del Collegio Universitario maschile Antonianum, P. Carlo Messori, previa l’autorizzazione del Vescovo di Padova Mons. Carlo Agostini. Il Vescovo suggerì alle Suore fondatrici, le Madri Gloria Puente e Imelda García, di inserire nella richiesta di autorizzazione il permesso per aprire nell’Istituto scuole di ogni ordine e grado.

Nell’anno 1950 ebbe inizio la Scuola Materna. Il carisma educativo teresiano cominciò a espandersi.

Il Teresianum cresceva e si consolidava gradualmente. Nel 1960 aprì la Scuola Elementare, con l’approvazione unanime delle famiglie e un rapido incremento della popolazione scolastica.

Lo sguardo si proiettava verso la Scuola Media, insistentemente richiesta dai genitori degli alunni, che nell’anno 1972 cominciò a funzionare e nel 1976 ricevette il riconoscimento legale.

L’Istituto comprende oggi:

Scuola dell’Infanzia (due sezioni miste)

Scuola Primaria (una sezione per classe)

Scuola Secondaria di 1° Grado (una sezione per classe)

Dove trovarci
Padova Corso Vittorio Emanuele II, 126
35123 Padova
049 88.03.122 049 88.00.047
P.I. e C.F. 00723380283