infanzia

Codice meccanografico: PD1A22400A

La nostra giornata

07:15 – 08:30 Tempo di pre-scuola

08:30 – 16:00 Orario curriculare

ogni giorno (dal lunedì al venerdì) i bambini hanno:

  • 5 ore con l’insegnante di italiano
  • 2 ore con l’insegnante di inglese (madrelingua)
  • pranzo e merenda
  • ricreazione in giardino
  • riposino per bambini di 3 anni

una volta a settimana i bambini hanno:

  • educazione motoria e psicomotricità (con insegnante specialista)
  • educazione musicale e canto (con insegnante specialista)
  • religione cattolica

16:30 – 18:30 Attività extracurriculari

Scuola dell’Infanzia con curricolo bilingue: 2 ore al giorno di inglese!

Non si tratta di un semplice insegnamento di una lingua straniera ma di fare un’esperienza di scuola dell’infanzia in inglese! La nostra proposta infatti, innovativa ed unica nel suo genere il tutto il Veneto, mira a far vivere ai bambini un’esperienza immersiva di lingua inglese che punta ad una vera e propria doppia alfabetizzazione.

Ogni sezione ha due insegnanti, una italiana e l’altra di lingua inglese, che costituiscono per il bambino due figure di riferimento di uguale importanza. La mattina è divisa in due periodi di tempo uguali, in cui i bambini cambiano aula e lingua svolgendo quindi attività in inglese per due ore al  giorno; in questo tempo l’insegnante segue un programma per la “familiarizzazione” e l’apprendimento della lingua inglese.

Nell’aula di inglese si fa scuola dell’infanzia in inglese: giochi ed attività che rientrano negli stessi campi di esperienza affrontati anche dall’insegnante italiana, con cui la docente di inglese collabora, per portare i bambini all’acquisizione delle medesime competenze nella doppia lingua.

L’aspetto verbale viene privilegiato, ma la lingua è sempre inserita in una “situazione” di apprendimento, modalità che consente al bambino di imparare facendo. Il nostro programma porterà i bambini  a comprendere e, poi, ad usare le prime strutture della lingua inglese facendo proprio un discreto lessico e le competenze fonologiche di base per un avvio, nel passaggio alla primaria, della letto scrittura nella doppia lingua.

La nostra idea di Scuola dell’Infanzia

Nell’età fra i 3 e i 6 anni il bambino è alla scoperta di sé stesso e del mondo; è il momento in cui il bambino costruisce le sue strategie per esplorare e conoscere, un periodo importante per sviluppare tutte le competenze di base che sosterranno l’apprendimento anche negli anni successivi. L’ampiezza delle nostre proposte investe tutte le aree dello sviluppo e la ricchezza degli stimoli proposti consente al bambino di crescere serenamente e in modo completo.

Al Teresianum siamo convinti che i migliori risultati, in termini formativi, si ottengano muovendosi fin dall’inizio della vita dei bambini in armonia e condivisione di valori e obiettivi. Le scelte educative si attuano in conformità ai valori della Costituzione Italiana e delle direttive ministeriali e si ispirano alla pedagogia cristiana, che si fonda sulla concezione dell’uomo, creato ad immagine e somiglianza di Dio.

Per compiere il nostro Progetto Educativo, abbiamo puntato su:

  • attenzione personalizzata ad ogni singolo bambino ed alla sua famiglia perché entrambi possano sperimentare un ambiente di accoglienza e di formazione
  • docenti e collaboratori capaci e disposti a entrare in un processo di formazione in itinere per  garantire il grado d’eccellenza dei nostri alunni
  • un sistema educativo orientato all’apprendimento responsabile e caratterizzato da una disciplina positiva.
  • l’inserimento quotidiano intensivo della lingua e della cultura inglese
  • un ambiente naturale, strutturato, gradevole, accogliente e ben curato
  • uso di tecnologie e metodologie all’avanguardia

 

Per il tuo bambino
Formazione integrale
per il suo benessere psico-fisico
Ogni giorno 2 ore di inglese
con insegnante madrelingua
Attrezzature digitali
iPad, LIM
Mensa con cucina intera
garanzia di qualità e sicurezza
Parco con bosco-giardino
con giochi e strumenti a misura di bambino
Dove trovarci
Padova Corso Vittorio Emanuele II, 126
35123 Padova
049 88.03.122 049 88.00.047
P.I. e C.F. 00723380283